domenica 27 ottobre 2013

La cura dei denti inizia a tavola - faccette dentali


Lavare bene i denti è la prima regola per una buona igiene orale. Ma anche a tavola si può proteggere il sorriso: alcuni cibi aiutano infatti a prevenire la carie. Ecco quali sono gli alimenti amici del sorriso:

Vino rosso. Secondo una ricerca dell'Università di Pavia, pubblicata sulla rivista Current Opinion in Biotechnology, le proantocianidine contenute nel vino rosso aiutano a prevenire la carie.

Caffè. Test in vitro hanno dimostrato che alcune sostanze contenute nel caffè, come la trigonellina, protegge.

Cicoria e funghi. Lo studio pubblicato dall'Università di Pavia promuove anche cicoria e funghi,per acido chinico.

Verdura cruda: grazie alle fibre e alla consistenza croccante, facilita l'autopulizia dei denti insinuandosi nelle fessure, altrimenti raggiungibili solo dal filo interdentale. Va mangiata in abbondanza.

Mirtilli rossi. Test «in vivo» condotti da Gabriella Gazzani dell'Università di Pavia evidenziano l'effetto anticarie dei mirtili rossi, grazie alla presenza di procianidine.

Latte e yogurt: contengono minerali importanti per la salute dentale, primo fra tutti il calcio. Secondo una ricerca giapponese, il consumo di yogurt fa diminuire nei bambini il rischio di carie del 22%.

Cioccolato fondente. Una ricerca dell'Università di Osaka, in Giappone, pubblicata su New Scientist, ha dimostrato che le tavolette di cioccolato con percentuale di cacao superiore all'80% aiutano a prevenire la carie. Come mai? Perché contengono agenti antibatterici naturali.

Propoli. Secondo lo studio condotto dall'Università di Pavia, la propoli prodotta dalle api protegge i denti.


Faccette dentali

Nessun commento:

Posta un commento