mercoledì 6 novembre 2013

L'ablazione del tartaro o detartrasi - Dentisti a zagabria


L'ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che raschia la formazione dai denti. Tale strumento (curette) può anche essere elettrico, a ultrasuoni, l'utilizzo è dovuto all'eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione.

L'operazione viene compiuta da un odontoiatra o un igienista dentale sulla parte dei denti esposta, ma anche sulla porzione normalmente coperta dalle gengive nella parte in cui queste non sono aderenti al dente.


La detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, perciò andrebbe effettuata con regolarità. La frequenza delle sedute di detartrasi è stabilita sul singolo paziente, a seconda della:


Disposizione dei denti, la disposizione dei denti influisce sulla formazione del tartaro: denti affollati, malposti, creano delle zone difficili da detergere con lo spazzolino e con tutti gli altri strumenti di igiene, e per questo motivo in queste persone la formazione di tartaro avviene più rapidamente che in altri.


Igiene personale, le abitudini dell'individuo incidono sulla formazione di tartaro: i denti andrebbero lavati 3 volte al giorno, dopo ogni pasto, e se questo non avviene con regolarità la formazione di tartaro è accelerata.


Stato di salute delle gengive, uno stato di salute non ottimale delle gengive impone sedute di igiene professionale più frequenti, per evitare che il tartaro aggravi la parodontopatia.  Fattori predisponenti, relativi all'insorgenza del tartaro, che sono individuali. Normalmente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni 12 mesi.

Le condizioni individuali che predispongono alla formazione di tartaro sono tutti quelli che hanno come effetto finale la riduzione del flusso salivare (xerostomia); la saliva deterge il cavo orale e allo stesso tempo impedisce l'adesione della placca alla superficie dentaria grazie a delle sostanze in essa contenute. La xerostomia può essere causata da una grande varietà di fattori:
 

  • età
  • stress e depressione
  • patologie delle ghiandole salivari (sialoadenite - sialolitiasi)
  • patologie sistemiche (diabete - sindrome di Sjogren)
  • terapia radiante
  • uso di farmaci.
Dentisti a zagabria

domenica 3 novembre 2013

All on four - impianto dentale


All on four è una parola magica dell’Odontoiatria moderna che tradotto dall’inglese significa “tutto su quattro” (impianti).

All On Four vuol dire applicare una nuova e innovativa tecnica per costruire una protesi fissa di 12 elementi sull’arcata inferiore su soli 4 impianti disposti in un modo da sfruttare la ricchezza di osso nella zona del mento.


Il principio fisico utilizzato nella tecnica All On Four è il seguente: quattro pilastri ben distribuiti possono sorreggere un’intera arcata di 10-12 elementi di protesi, con un intervento mini invasivo (4 impianti in un’unica seduta) e a costo contenuto. La caratteristica fondamentale della tecnica all on four è l’inclinazione a 45° dei due impianti laterali; ma per ottenere un risultato di successo bisogna inserire necessariamente gli impianti (quelli inclinati) con la massima precisione sfiorando l'emergenza del nervo alveolare.


All on Four risolve casi complessi perché le particolari inclinazioni degli impianti esterni consente ila risoluzione del problema anche in pazienti con pochissimo osso nelle zone posteriori. Inoltre con "All-on-Four" c'è un ridotto trauma operatorio, nessun rischio rispetto a un intervento di normale chirurgia implantologia ed è risolutiva per la riabilitazione totale dell'apparato masticatorio, applicabile nella quasi totalità delle edentulie del mascellare inferiore.


I nostri centri utilizzano il sistema di implantologia più sicuro ed efficace ad oggi conosciuto: l'implantologia computer assistita. Si tratta di una tecnica che prevede una fase di programmazione computerizzaai prima dell’intervento; questa soluzione, applicabile anche per l'all on four, riduce drasticamente i rischi di insuccesso.


Il trattamento implantologico All On Four di prassi viene eseguito in poche ore. Come già precedenetemnet indicato, il come "All on Four" richiama i quattro punti brevettati su cui si inseriscono i quattro perni in titanio ossia gli impianti, tramite cui sarà possibile sostenere tutta la protesi senza la necessità di incidere ancora sulla gengiva. Si tratta quindi di un trammento clinico veloce e decisamente minimamente invasivo per il paziente.


All on four